La Gestalt con le coppie

La Gestalt con le coppie

Lavoro con le coppie che desiderano rimanere insieme ma non sanno come fare, con le coppie che vogliono separarsi ma hanno paura di creare danni ai loro figli o alle famiglie, con le coppie già separate che vogliono intraprendere un percorso genitoriale.

 Lavoro per la relazione della coppia attraverso un percorso breve solitamente di una decina di incontri.

 Facilito la comunicazione sana e diretta contenendo e salvaguardando lo spazio del singolo durante l’interazione.

 Creo uno spazio sicuro per l’espressione emotiva facilitando l’esperienza dell’incontro tra i bisogni personali. Promuovo l’esperienza della consapevolezza nella relazione.

La psicoterapia di coppia

È un processo che lavora sul vincolo affettivo creatosi all’interno della coppia per far sì che entrambe le parti comprendano le sfide e il potenziale della loro relazione amorosa-coniugale.

L’ascolto terapeutico dello psicoterapeuta di coppia facilita il superamento dei conflitti relazionali accompagnando le persone alla risoluzione di quelle tensioni che portano nel tempo all’usura della relazione.

Molte coppie intraprendono un percorso terapeutico durante una crisi profonda, quando la relazione è ormai logorata a tal punto che, anche comprendendo le ragioni dell’altro, è molto difficile recuperare ciò che fluiva tra le parti prima della crisi stessa.

Per questo è molto importante accorgersi degli inciampi durante il cammino! per poter correre ai ripari durante il percorso, prima che sia troppo tardi! e non quando ormai si è giunti sul ciglio del burrone!

La vicinanza di uno psicoterapeuta di coppia permette di far fronte alle difficoltà risparmiando tempo e sofferenza.

Se l’amore finisce, la psicoterapia è un sostegno fondamentale per entrambi.

Se l’amore continua, la psicoterapia è uno dei migliori modi per ricominciare una vita felice!