La Gestalt con i bambini

La Gestalt con i bambini

Con i bambini si gioca! Il gioco è la cosa più seria che possa esserci al mondo.

Il gioco ti insegna a confrontarti, a competere, a permetterti ciò che la quotidianità nega, a sperimentare ciò che non sei. Il gioco è divertimento, concentrazione, relazione, scambio, collaborazione, riflessione, sfida, creazione, improvvisazione, co-costruzione, finzione, poesia…

Il gioco è la miglior terapia per i bambini.

Io gioco con i dadi immaginari, le carte figurate, la creta, il collage, i pupazzi, le macchinine, i colori, la carta, l’acqua…. gioco con qualsiasi cosa aiutando i bambini a sentire cosa sentono mentre lo fanno, co-costruendo relazione, desideri, nuovi percorsi. Li aiuto ad accorgersi di ciò che hanno bisogno e ad esprimerlo. La relazione durante il gioco è terapeutica e funzionale all’apprendimento. È la relazione che cura l’anima e permette l’autoregolazione organismica che ogni bambino ha potenzialmente dentro di sé.

Seguo bambini che hanno difficoltà di apprendimento, attenzione e problemi comportamentali o relazionali. Propongo percorsi e strategie alternativi partendo dalle loro stesse risorse. Li aiuto ad incanalare i desideri creando nuovi obiettivi e sfruttando le loro caratteristiche peculiari.