Mental coaching sportivo

“Il tuo più grande avversario non è chi ti sta di fronte. È la natura umana.”
– Bobby Knight

 

COS’È IL MENTAL COACH SPORTIVO

 

Il Mental Coach è un allenamento finalizzato al miglioramento della prestazione sportiva attraverso un lavoro che aumenta la consapevolezza dei meccanismi mentali coinvolti.

L’obiettivo ricercato è di migliorare il benessere dell’atleta e la sua prestazione fisica attraverso un adeguamento della prestazione reale a quella potenziale.

Esercizi di consapevolezza, percezione, rilassamento, meditazione dinamica, immaginazione di nuovi obiettivi, visualizzazione creativa e sincronia: sono alcune delle tecniche Gestaltiche che utilizzo durante il coaching.

In questo modo il giovane sportivo acquista maggiore consapevolezza e migliora la percezione di sé, così può mirare in alto e battersi per ottenere i successi sportivi che desidera.

 

TENNIS MENTAL COACH

 

Che cosa pensano gli atleti di maggior successo? Quali sono le caratteristiche necessarie per affrontare le sfide richieste da competizioni che si svolgono a ritmi e livelli sempre più alti?

Proveremo insieme ad analizzare le caratteristiche degli atleti che riescono a raggiungere i risultati migliori ed i fattori necessari alla realizzazione di un sogno di successo in ambito sportivo.

Valutando diverse ricerche scientifiche, Williams rileva la presenza di un alto livello di fiducia nelle capacità personali

Gli atleti migliori credono in se stessi in misura superiore rispetto a quelli di minor successo ed hanno anche maggiori capacità di concentrazione essendo meno distratti da preoccupazioni inerenti il risultato o eventuali errori; riportano un gran numero di pensieri, immagini, fantasie e sogni relativi al loro sport con contenuto generalmente positivo, che aiutano a risolvere eventuali problemi (cognitivi ed emozionali) collegati alla prestazione Williams), presentano un livello di ansia più basso immediatamente prima e durante la competizione, ed hanno una maggiore capacità di recuperare prontamente la concentrazione dopo aver commesso errori.

Queste sono le qualità che andremo ad allenare nel tennis mental coach attraverso esercizi di consapevolezza, percezione, rilassamento, meditazione dinamica, immaginazione di nuovi obiettivi, visualizzazione creativa e sincronia!

Abilità mentali efficaci sono spesso acquisite dagli atleti per prove ed errori, attraverso anni di esperienza. La possibilità di permettersi di sbagliare accettando di esporsi ad una figuraccia rende l’atleta più resiliente e capace di sperimentare prestazioni che vadano oltre i suoi limiti.

Il lavoro del tennis mental coach affrontato in un’ottica Gestaltica e basato sull’aderenza al “qui e ora” del momento presente non segue protocolli specifici  ma vengono comunque date alcune indicazioni di massima riguardo l’applicazione delle procedure di preparazione mentale finalizzate all’incremento della prestazione.

SAILING MENTAL COACH

 

Una crociera per salpare, per mettersi alla prova, per imparare a stare bene insieme e con noi stessi. Un’esperienza che regala ai ragazzi una possibilità unica di crescita culturale, emozionale e personale. 

Ogni anno offriamo nuove opportunità di crescita e divertimento ai giovani che desiderano trascorrere una vacanza a bordo di “Tilda” una barca a vela da crociera che fa charter con il suo equipaggio alle isole Baleari.

È il progetto di Sailing Mental Coach per ragazzi organizzato in collaborazione con lo skipper Fabrizio Mancini di “Tutti in Barca”.

Il mio ruolo è di accompagnare i ragazzi in un percorso di mental coach e team building e di potenziamento delle soft skills, abilità utili alla creazione di un team sinergico in ambito sportivo, ludico e ricreativo.

Inoltre propongo workshop di gruppo durante i quali, attraverso il gioco, la condivisione dei vissuti personali, lo storytelling con i dadi immaginari, trascorreremo ore liete all’insegna della creatività. Tutto ciò funziona come volano per lo sviluppo dell’empatia e della consapevolezza emozionale, importantissime per il potenziamento dell’intelligenza emotiva.