Aiuto e condivisione: mamme, papà e nonni nell’Officina familiare

Aiuto e condivisione: mamme, papà e nonni nell’Officina familiare

COS’È

Il progetto “Officina familiare” è costituito da quattro laboratori, incentrati sul mutuo aiuto e moderati da professionisti, promosso dall’associazione Racconti della Valle e realizzato grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 2.

Il nome scelto – “Officina familiare” –  riflette un auspicio: quello che a partecipare siano più membri del nucleo familiare. Studi specifici hanno infatti dimostrato che questi disturbi, se vengono gestiti in team, hanno più possibilità di essere arginati e contenuti.

COME FUNZIONA

Ogni laboratorio affronta un tema diverso, che spazia dai conflitti generazionali al rientro nel mondo del lavoro dopo il parto: tra questi, quello da me tenuto s’intitola “Dsa operazione famiglia” e affronta i disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) e disturbi di attenzione e iperattività (Adhd) in bambini e ragazzi.

Durante gli incontri i momenti formativi si alternano a momenti di condivisione delle difficoltà personali con i professionisti e con il gruppo, per trovare insieme delle chiavi di soluzione ai problemi di ciascuno.

QUANDO E DOVE

Il ciclo di incontri a tema si terrà a partire da febbraio 2020. I laboratori sono a numero chiuso con un massimo di 12 partecipanti. 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Chiamare il mobile 392-7154916 o inviare email a raccontidellavalle@gmail.com

Il progetto è realizzato dall’Associazione “Racconti della valle” e si svolge presso LABY coworking and life.